Notizie Principali | Notizie Territoriali
12/02/2026
Il 19 febbraio 2026 alle ore 10:00 presso il Centro Sociale di Pastena – Salerno, si svolgerà un importante convegno sul tema delle Truffe agli anziani…e non solo, organizzato dalla FNP CISL Salerno e dalla UST CISL Salerno in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Salerno.
Le truffe costituiscono un fenomeno ampiamente diffuso, colpendo in particolare le persone più vulnerabili come gli anziani e lasciando spesso conseguenze profonde. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dovuto alla violazione del proprio spazio, le vittime si trovano a convivere anche con il senso di colpa per essere state ingannate. I truffatori sfruttano la sensibilità emotiva e la fragilità fisica degli anziani utilizzando diverse strategie per riuscire a ottenere la loro fiducia.
Nel corso della mattinata saranno esaminate varietà e modalità delle truffe che colpiscono principalmente gli anziani, ma che possono coinvolgere chiunque. Gli anziani, essendo naturalmente più vulnerabili, rappresentano un target frequente, ma nessuno è immune da inganni e frodi, spesso accompagnati anche da comportamenti violenti.
Il Maggiore dei Carabinieri Comandante Compagnia Carabinieri Salerno, Antonio Corvino, ci offrirà una corretta informazione sui tipi di truffe e indicazioni su come difendersi e a chi rivolgersi.
Al Convegno interverranno inoltre il Segretario Generale della FNP CISL Salerno, Alfonso Carrano, il Segretario Generale UST CISL Salerno, Marilina Cortazzi e il Responsabile RLS FNP CISL Salerno, Francesco De Silvo.
Le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale FNP CISL Campania, Antonio Maglio.