"Liste d'attesa e screening oncologici": venerdì scorso l'incontro ad Avellino

Notizie Principali | Notizie Territoriali

25/03/2024



Si è svolto venerdì scorso, il convegno dal titolo “Liste d’attesa e screening oncologici”. All’incontro organizzato da Cisl IrpiniaSannio, ha preso parte anche il Segretario Generale Fnp Cisl IrpiniaSannio, Raffale Tangredi, il cui intervento è in allegato.

Tra i temi dibattuti, quello della prevenzione. Spesso agli appuntamenti, presso le strutture sanitarie, non ci si presenta. Talvolta si favoriscono le prestazioni a pagamento, che diventano necessarie poi quando le file d’attesa per le strutture pubbliche sono troppo lunghe. I medici di base, hanno la responsabilità di dover curare anche diecimila pazienti, numeri assurdi a fronte di compensi troppo bassi. C’è carenza di medici, di personale e spesso i fondi sono mal gestiti.

Questi incontri, sono necessari affinchè la sanità privata non abbia mai il sopravvento su quella pubblica.

Non si può lesinare sui finanziamenti che devono essere erogati per pagare bene i medici e gli infermieri, non si può accettare la chiusura degli ospedali. Gli ambiti devono spendere i finanziamenti per migliorare l’attività degli interventi sul sociale nei territori, migliorando anche la medicina di vicinanza con la nascita degli ospedali di comunità supportati da buoni medici di base. Basta ai pellegrinaggi verso alte regioni per curarsi, bisogna che anche la Campania ed il sud tutto, diventi fonte di eccellenza dove la gente si può curare.

Condividi l'articolo su: