Notizie Principali | Notizie Territoriali
01/10/2020
Anche questo anno, grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le l'AUSL e presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale.
Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) con la Campagna Ottobre Rosa intendono sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.
In tutto il mondo occidentale il tumore al seno, infatti, è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Sconfiggere la malattia è oggi possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all'87%.
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere e della propria salute.