Notizie Principali
08/09/2025
La Carta europea della disabilità, o Disability
Card, è una tessera che permette l’identificazione delle persone con
disabilità e l’accesso a servizi gratuiti o a costo
ridotto in materia di:
- trasporti;
- cultura;
- tempo libero;
- benefici utili alla promozione dei propri diritti
sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea.
Possono presentare la domanda:
- gli invalidi civili maggiorenni con invalidità
certificata pari o superiore al 67%;
- gli invalidi civili minorenni;
- i cittadini con indennità di accompagnamento;
- i cittadini con certificazione ai sensi
dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- i ciechi civili;
- i sordi civili;
- gli invalidi e inabili (legge 12 giugno
1984, n. 222);
- gli invalidi sul lavoro con invalidità
certificata maggiore del 35%;
- gli invalidi sul lavoro con diritto all’assegno
per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità
psicofisica;
- gli inabili alle mansioni (legge 11 aprile
1955, n. 379, d.p.r. 29 dicembre 1973, n. 1092 e d.p.r. 27 luglio 2011, n.
171) e inabili (articolo 13, legge 8 agosto 1991, n. 274 e articolo
2, legge 8 agosto 1995, n. 335);
- i cittadini titolari di trattamenti di privilegio
ordinari e di guerra.
L’INPS verifica il possesso dei requisiti richiesti
sulla base dei dati disponibili nei propri archivi, dopo aver fatto richiesta
in via telematica,
La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca
dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro
recapito da lui indicato.
L’esibizione della Carta esonera il cittadino dal possesso
di altre certificazioni che attestino lo stato di disabilità.
Può essere utilizzata esclusivamente dal titolare e
non è cedibile a terzi.
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:
- fotografia del titolare;
- nome, cognome e data di nascita;
- numero e data di scadenza del documento;
- QR-Code che conferisce carattere dinamico alla
Card, consentendo di visualizzare la situazione sanitaria aggiornata del
soggetto.
La Carta è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità prevista e
comunque per non più di dieci anni
dal momento del rilascio.
Il soggetto erogatore dell’agevolazione o del
servizio, attraverso un lettore QR-Code e il codice fiscale fornito
dall’interessato, accede al servizio online di verifica messo a disposizione
dall’INPS, anche mediante smartphone e tablet, per verificare le informazioni
necessarie sullo stato di invalidità.
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS
su domanda dell’interessato.
La domanda può essere presentata tramite il
servizio online sul sito web dell'Inps o tramite una delle seguenti associazioni
di categoria:
- ANMIC;
- UICI;
- ENS;
- ANFFAS.
All’atto della presentazione della domanda:
- il richiedente dovrà allegare una foto in formato
tessera, secondo le indicazioni e i parametri riportati nel modulo di
domanda;
- se la condizione di disabilità è stata attestata
da verbali cartacei precedenti al 2010 o da verbali rilasciati da
Regioni/Province autonome Valle d’Aosta e Trento e Bolzano, è necessario
allegarli alla domanda, con contestuale dichiarazione di responsabilità
sulla conformità all'originale;
- se lo stato di invalidità è riconosciuto da
sentenze o decreti di omologa, a seguito di contenzioso giudiziario,
l’interessato deve indicare nella domanda il Tribunale di riferimento e la
data del rilascio del titolo.