Workshop “Invecchiamento attivo in Campania. Priorità e politiche da promuovere per un approccio partecipato e condiviso”.

Workshop “Invecchiamento attivo in Campania. Priorità e politiche da promuovere per un approccio partecipato e condiviso”.

Notizie Principali | Notizie Territoriali

24/05/2024



Si è tenuto martedì 21 maggio, presso la sala del coro gotico del complesso monumentale Donnaregina (Museo diocesano) a Napoli, il workshop “Invecchiamento attivo in Campania: priorità e politiche da promuovere per un approccio partecipato e condiviso”. L’evento, organizzato da FNP CISL Campania in collaborazione con l’IRCCS INRCA di Ancona, ha avuto l’obiettivo di discutere lo stato delle politiche per l’invecchiamento attivo in Campania e i possibili miglioramenti, insieme a rappresentanti degli ambiti sociali, del sindacato e della società civile. La discussione si è svolta in modo costruttivo per proporre nuove idee e azioni che vadano a intercettare i bisogni attuali e futuri dei territori.

Al workshop ha fatto seguito la tavola rotonda con i relatori e la partecipazione della platea che è intervenuta anche ponendo domande, sui temi:

-Strumenti di partecipazione della società civile alla definizione delle politiche

-Punti di forza e di criticità delle attuali politiche

-Priorità tematiche e suggerimenti per le politiche dei prossimi anni.

Moderati dal dott. Francesco Barbabella, ricercatore, IRCCS INRCA, Ancona, sono intervenuti: Antonio Maglio, Segretario Generale Fnp Cisl Campania; Doriana Buonavita, Segretario Generale Fnp Cisl Campania; dott. Nicola Anaclerio, Dirigente Coordinatore, ambito NA30; dott. Carmine De Blasio, Direttore Generale, Consorzio Servizi Sociali Ambito A5; dott. Porfidio Monda, Docente di Gestione Servizi Sociali, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli; dott.ssa Francesca Palma Direttrice Consorzio Ambito Servizi Sociali C08; Emilio Didonè, Segretario Generale Fnp Cisl Nazionale.

A causa degli eventi sismici che hanno colpito la provincia di Napoli dal 20 maggio, alcuni rappresentanti dell’amministrazione regionale e degli enti locali – tra cui l’Assessore regionale alle politiche sociali dott.ssa Lucia Fortini e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli dott. Luca Trapanese – non hanno purtroppo potuto onorare la partecipazione prevista per gestire l’emergenza in corso.

Il workshop si inserisce all’interno di una serie di eventi organizzati in tutte le regioni e province autonome italiane e promossi dall’IRCCS INRCA nell’ambito del progetto di coordinamento nazionale delle politiche sull’invecchiamento attivo (https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/invecchiamento-attivo/accordo-con-lirccs-inrca-di-ancona/scheda-progetto/).

 

 

Condividi l'articolo su: