It-Alert: il 24 e il 25 gennaio nuovo test in Campania

It-Alert: il 24 e il 25 gennaio nuovo test in Campania

Notizie Principali | Notizie Territoriali

23/01/2024



Si terrà il 24 e il 25 gennaio, in Campania, la seconda fase della sperimentazione del sistema di allarme pubblico, adotatto in Italia.

La ricezione del messaggio It-Alert riguarderà chi si trova in 3 delle province campane: Benevento, Caserta e Napoli.

Domani, mercoledì 24 gennaio, sarà simulato un incidente rilevante a uno stabilimento industriale ad alto rischio ambientale. L’impianto è situato a Napoli, all’interno dell’area portuale. Alle ore 12:00 squilleranno con un suono anomalo, i telefoni cellulari accesi e connessi dei cittadini presenti nel raggio di 2 km dall’impianto, che riceveranno il seguente messaggio It-Alert: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it

La sperimentazione, che sta avvenendo progressivamente in tutta Italia, servirà ad aiutare i cittadini a familiarizzare con la ricezione del messaggio It-Alert per eventi ad alto rischio.

Giovedì 25 gennaio invece, l’evento simulato sarà il rischio di collasso di una grande diga e riguarderà l'area di Presenzano. L’alert verrà diramato sui cellulari di chi abita o si trova in quel momento nelle province di Benevento Caserta. Il messaggio che arriverà, insieme al caratteristico suono anomalo sarà il seguente: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it”. Nello specifico riguarderà i cittadini presenti nei seguenti comuni delle province di Caserta e Benevento: Presenzano, Vairano Patenora, Pratella, Ailano, Raviscanina, Pietravairano, Sant'Angelo d'Alife, Baia e Latina, Alife, Dragoni, Alvignano, Gioia Sannitica, Ruviano, Castel Campagnano, Caiazzo, Piana di Monte Verna, Castel Morrone, Pontelatone, Bellona e Capua (Ce); Faicchio, Puglianello, Amorosi, Melizzano, Dugenta e Limatola (Bn).

Il messaggio non deve destare allarme né preoccupazione. Si tratta di simulazioni programmate, necessari per testare il funzionamento del sistema adottato. Cliccando sul messaggio, sarà possibile giungere alla pagina web dell’It-Alert e compilare il questionario relativo, sia in caso di ricezione, sia nel caso non si ricevesse, pur trovandosi in quella zona.

 

Condividi l'articolo su: