Notizie Principali | Notizie Territoriali
21/12/2022
Cari Amiche/i,
è arrivato il Santo Natale. Un anno particolare, non solo per la pandemia, come gli ultimi due, ma per gli eventi sconvolgenti che giungono dall’Ucraina, dove gli scontri tra le due nazioni non si fermano, malgrado gli sforzi della diplomazia e gli appelli quotidiani del Sommo Pontefice.
Il perdurare del conflitto porta conseguenze inaccettabili: perdite di vite umane, distruzione, sofferenza e sconvolgimenti di tutti gli equilibri, e poi la crisi del gas e petrolio russo che inevitabilmente trascina altre conseguenze, Unione europea compresa.
Tutto questo crea una situazione preoccupante ed insostenibile che si ripercuote sul sistema europeo e non solo, facendo aumentare l’inflazione, e incidendo profondamente sull’intero modo di esistere, portando squilibrio all’intero “modus vivendi”.
Per noi resta fortemente la speranza, mai sopita, che gli sforzi messi in campo portino alla soluzione agognata dell’intera umanità:la pace!
Pensando poi alle situazioni nel nostro Paese, ricordiamo soltanto che stiamo vivendo una nuova stagione politica, di confronto e di concertazione.
Non siamo in grado di leggere il futuro, siamo però convinti che l’azione del Sindacato, in particolare della Cisl, sia una garanzia per tutti e che sia in grado di vigilare, di contrattare, di proporre iniziative e proposte che portino l’intero mondo del lavoro e dei pensionati verso mete e conquiste tanto desiderate.
Cerchiamo di vivere questo momento di speranza e di verità dell’intero pianeta nella convinzione che la luce della Natività sia il segnale della riappacificazione dello spirito dell’unità e del vivere cristianamente il Nuovo Anno.
Buon Natale e Felice Anno a tutte e a tutti!
Il Segretario Generale Fnp Cisl Salerno,
Giovanni Cantalupo