Notizie Principali | Notizie Territoriali
22/12/2021
Si è svolto lunedì mattina l’VIII Congresso Fnp Cisl Caserta. Il Segretario Generale Fnp Cisl Caserta, ha aperto i lavori con la sua relazione. “Il documento inerente i temi congressuali, denso di spunti, di impegni, traccia la strada di un’Organizzazione, la FNP, che vuole essere “esploratrice di futuro”, come recita lo slogan congressuale. Esso parte dalla valorizzazione della terza età in una società come la nostra in pieno declino demografico che rischia di essere una società non a misura né per gli anziani e neanche per i giovani che vedono incerto il loro futuro e da qui la necessità di un nuovo patto tra le generazioni, per consentire un migliore equilibrio tra giovani, famiglie e anziani e costruire comunità più solidali. Un documento che affronta la questione della sanità che, specie dopo il COVID, va profondamente riorganizzata, a partire da quella territoriale; del Mezzogiorno che paga il costo più alto della crisi e la cui distanza dalle aree più forti del Paese si è ulteriormente allargata e per il quale occorrono massicci investimenti in infrastrutture materiali ed immateriali. Non mancano importanti riferimenti alla battaglia per la sostenibilità ambientale, vera nuova frontiera per la quale occorre sensibilizzare sempre di più le persone al consumo critico, promuovendo una cultura che produca abitudini improntate a equità e solidarietà, maggiore sobrietà nel consumo di cibi e di abbigliamento, educazione al riciclo e alla raccolta differenziata. Questo nostro congresso, già solo per il fatto di svolgersi in presenza apre il cuore alla speranza, la speranza di poter uscire definitivamente dalla pandemia o, almeno di poter convivere con essa in una condizione di minore angoscia e maggiore normalità...”
Presenti il Segretario Nazionale Fnp Cisl, Patrizia Volponi, il Segretario Generale Fnp Cisl Campania, Antonio Maglio e il Segretario Generale Cisl Caserta, Giovanni Letizia.
Il Congresso si è concluso con il Consiglio Generale. Vittorio Guida è stato rieletto Segretario Generale della Fnp Cisl Caserta. Numerosa la platea e significativi i contributi dei partecipanti.
Sfoglia la gallery QUI