Pensioni ottobre 2021, il calendario dei pagamenti

Pensioni ottobre 2021, il calendario dei pagamenti

Notizie Principali | Notizie Territoriali

22/09/2021



Prosegue anche per il mese di ottobre il pagamento anticipato dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili (L. 190/ 2014) per coloro che le ritirano in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane .
Lo ha stabilito l’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 787 dello scorso 23 agosto, in vista della proroga dello stato di emergenza sanitaria nazionale da COVID-19 fino al 31 dicembre 2021.
Il calendario per il ritiro parte da lunedì 27 settembre e prosegue fino al 1° ottobre seguendo l'ordine alfabetico:

Lunedì 27 settembre – Cognomi A-C
Martedì 28 settembre – Cognomi D-G
Mercoledì 29 settembre – Cognomi H-M
Giovedì 30 settembre – Cognomi N-R
Venerdì 1° ottobre – Cognomi S-Z
Resta fermo che il diritto al rateo mensile delle sopra citate prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno bancabile del mese, vale a dire il 1° ottobre 2021: di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta (ad esempio, per sopraggiunto decesso del titolare), l’Inps ne richiederà la restituzione.
Ricordiamo inoltre che il pagamento anticipato vale per tutti i correntisti di Poste Italiane (i titolari di una Carta Postamat, o di una Carta Libretto o di una Postepay Evolution) che potranno prelevare le pensioni da oltre 7000 Postamat.
Continua la convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che normalmente riscuotono in contanti le prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.
Diversamente, per quanto riguarda il pagamento delle prestazioni accreditate presso Banche ed Istituti di Credito, il primo giorno bancabile del mese sarà venerdì 1° ottobre.

 

Condividi l'articolo su: