Riflessioni su temi importanti

Riflessioni su temi importanti

Notizie Principali | Notizie Territoriali

14/11/2019



Su alcuni temi si fa oggi un gran parlare a nostro parere in maniera disorganica, come l' autonomia differenziata, il cannibalismo delle grandi metropoli sul resto del paese, la solidarietà tra regioni, il Mezzogiorno, la complessiva salvaguardia dello sviluppo del Paese.

Autonomia differenziata: noi Cisl in Campania grazie alla Segretaria Usr Doriana Bonavita per primi l'anno scorso, quando l'argomento ai più era sconosciuto e stava passando una modifica legislativa sotto silenzio, iniziammo a riflettere sull'argomento e ne demmo ampio risalto anche a livello nazionale.

Si badi bene che le regioni più ricche dicano allo Stato ti restituisco una piccola parte sotto forma di imposta, di quello che devo per conservare una gran parte a tutela del mio benessere ha un fondamento di legittimità costituzionale per il principio dell' autonomia regionale.

Il problema è se questo contrasta con il Patto Solidaristico per il Paese costituzionalmente definito e a danno di chi questo mancato introito da parte dello Stato viene a cadere? Anche perché, c'è un'altra posizione che dice che non si difende l'Unità del Paese dividendolo sotto il profilo economico per cui i sostenitori di questa tesi, prevedono, anzi vorrebbero, uno sviluppo del Mezzogiorno per il rilancio complessivo del nostro Paese. O si va avanti tutti insieme, oppure chi pensa di essere più ricco diventerà povero anche lui.

Ecco perché altro tema che scoppia sulle cronache politiche è il cannibalismo delle grandi metropoli come Milano a danno del resto del Paese. Lì funziona tutto perché si toglie, si cannibalizza, il resto del Paese. Pd e Lega sono i grandi alfieri dell' autonomia differenziata, essi però non danno una risposta rispetto al patto costituzionale di solidarietà nazionale, anzi se ne chiamano fuori, il tentativo in atto di far passare in maniera strisciante l' autonomia differenziata nella legge di bilancio, è sempre più scoperto ed essi non danno risposta rispetto a un principio di equità e giustizia sociale per tutto il paese, non danno risposta sul perché debbano ancora esistere oggi le regioni a statuto speciale o le stesse province Aosta, Trento e Bolzano con autonomia speciale.

Il pressapochismo della politica su temi importanti e di natura generale è disarmante, al Sindacato Cisl non è sfuggita la gravità di questa situazione. Torneremo punto per punto sui temi in questione in assenza di una responsabilità politica che è il vero male del nostro Paese.

 

Il Segretario Generale FNP Cisl Campania,

Augusto Muro

Condividi l'articolo su: