Le scadenze del mese di Giugno...

Le scadenze del mese di Giugno...

Notizie Principali | Notizie Territoriali

03/06/2020



26 MAGGIO - 1 GIUGNO
Pagamento anticipato delle pensioni nel mese di giugno presso Poste Italiane S.p.A dal 26 maggio al 1° giugno 2020. Turnazione alfabetica presso Uffici Postali per la riscossione in contanti prestazioni pensionistiche e assistenziali

Anche nel mese di giugno, per garantire la tutela della salute dei cittadini in ragione dello stato di emergenza sanitaria da COVID-19, i pensionati e/o delegati autorizzati, che riscuotono la pensione in contanti presso un ufficio postale, dovranno presentarsi agli sportelli osservando una turnazione alfabetica così articolata:

Martedì 26 maggio  dalla A alla B

Mercoledì 27 maggio dalla C alla D

Giovedì 28 maggio dalla E alla K

Venerdì 29 maggio dalla L alla O

Sabato MATTINA 30 maggio dalla P alla R

Lunedì 1° giugno dalla S alla Z

L'anticipo al 26 maggio del pagamento della mensilità di giugno vale anche per coloro che riscuotono la prestazione con qualunque modalità presso Poste Italiane SpA. I titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Postamat, senza bisogno di recarsi presso l'ufficio postale.

Il pagamento in contanti o su libretto di risparmio postale resterà a disposizione per la riscossione per 60 giorni, a partire dal primo giorno bancabile del mese di riferimento.

Trattandosi esclusivamente di una anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese, per cui, nel caso in cui, dopo l'incasso, la somma dovesse risultare non dovuta (ad es., per avvenuto decesso del titolare), l'Inps ne richiederà la restituzione.

Pagamenti presso Poste Italiane degli assegni pensionistici in circolarità su tutto il territorio nazionale

Fino alla cessazione dell'emergenza sanitaria COVID-19, l'Inps ha autorizzato Poste Italiane S.p.A. ad effettuare il pagamento delle prestazioni pensionistiche in circolarità su tutto il territorio nazionale, ossia presso uffici postali diversi da quelli in cui il pensionato ordinariamente riscuote il proprio assegno, purché ci si presenti muniti a) documento di identità; b) documento attestante il codice fiscale.

La pensione a Domicilio pensionati over75

Continua il servizio di consegna a domicilio della pensione ai pensionati di età pari o superiore a 75 anni, grazie alla Convenzione sottoscritta tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri.

Per informazioni bisogna contattare il numero verde di Poste Italiane 800556670 o una stazione dei Carabinieri.

 

1 GIUGNO
Primo giorno bancabile del mese per Banche ed Istituti di Credito
E' possibile riscuotere la pensione a partire da questa data per i titolari di trattamenti previdenziali ed assistenziali accreditate presso Banche ed Istituti di Credito.

 

8 GIUGNO
Nuova proroga del termine scadenza della Campagna RED
L'INPS  ha prorogato all'8 giugno 2020 il termine, fissato al 18 maggio,  per la presentazione:

  • delle dichiarazioni reddituali (modelli RED) relative alla Campagna ordinaria 2019 e Solleciti 2018
  • delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ACC.AS/PS) inerenti la Campagna INVCIV ordinaria 2019
  • delle dichiarazioni relative alla Campagna solleciti 2018 (modelli ICLAV e ICRIC frequenza).

Gli interessati potranno contattare la sede CAF-CISL più vicina. Fino a tale data saranno anche a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato INPS, i servizi on line accessibili dal portale (RED semplificato e dichiarazioni di responsabilità) e le sedi dell'INPS.

 

10 GIUGNO
Scadenza termini per i versamenti  dei ctb per lavoro domestico
Come si ricorderà, a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, sono stati sospesi i termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria dovuti dai datori di lavoro domestico,  in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio (primo trimestre 2020) e per i quali l'Inps aveva inviato gli Avvisi di pagamento pagoPA, con data di scadenza 10 aprile 2020.

Detti pagamenti ora dovranno essere effettuati in un'unica soluzione entro il  10 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi. Non si fa luogo al rimborso dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria già versati.

Ricordiamo che il rinvio riguarda anche tutti i contributi pregressi dovuti dai datori di lavoro che – in merito alla comunicazione di assunzione – hanno ricevuto dall'Inps la lettera di accoglimento in cui il termine di pagamento indicato è “entro 30 giorni dal ricevimento”.

La sospensione vale, inoltre, per i contributi dovuti in caso di cessazione del rapporto di lavoro, se la scadenza del versamento ricade entro il 31 maggio.

 

16 GIUGNO
Pagamento IMU
Termine ultimo per il versamento da parte del contribuente dell'Acconto IMU 2020 (o in un'unica soluzione), con bollettino di conto corrente postale o con modello F24. Ricordiamo che la Legge di bilancio 2020 ha accorpato IMU e TASI.

Condividi l'articolo su: