I 70 anni della FNP CISL, guarda il video

I 70 anni della FNP CISL, guarda il video

Notizie Principali

02/05/2022



Celebrare un anniversario così importante, come quello dei 70 anni, ci pone davanti alla necessità di ricordarlo, in tutta la sua valenza storica, rendendo protagonisti tutti coloro che hanno costruito il percorso che ci ha portato fin qui. Donne e uomini, persone e famiglie, sono loro che incarnano, nella loro vita di ogni giorno, le sfide e la storia della FNP.

La condivisione di una visione con i territori ha permesso alla FNP di essere la grande organizzazione che è oggi. Per questo vogliamo celebrare questi 70 anni insieme, partendo dai valori e dagli ideali che ci hanno guidato, ma anche dalle esperienze delle persone che hanno fatto la FNP. Quelle persone che in tutta Italia, nelle nostre sedi, dalle più grandi alle più piccole, ogni giorno hanno lavorato con passione, dedizione, tenacia e serietà, ascoltando i bisogni dei pensionati, offrendo soluzioni e portando avanti gli ideali della CISL. A tutti loro vogliamo dire “Grazie”. Grazie per essere stati in prima linea accanto ai più deboli e per aver reso concreta la nostra Federazione in questi 70 anni.

La CISL e la FNP si sono sempre battute per la centralità della persona e la tutela della dignità e di ogni forma di lavoro, che rappresentano il baricentro dell’azione sindacale.

Siamo qui oggi a celebrare i 70 anni della FNP, un riassunto densissimo di vite, di sentimenti , di partecipazione e di emozioni. La nostra storia oggi costituisce un patrimonio unico a disposizione di Noi tutti.

Da 70 anni conduciamo le nostre battaglie a difesa dei più debolidella vulnerabilità sociale, in un mondo in rapida trasformazione, in cui la mediazione, la rappresentanza sono fondamentali.

Competenza e passione la strada che abbiamo seguito per elevare le tutele delle nostre iscritte e dei nostri iscritti.

Ora è tempo di Festa! Il 2022 non è solo l’anno della “memoria”, ma è anche l’anno del “progetto”.

Festeggeremo tornando proprio nelle sedi, avvicinandoci ancora di più alle persone, attraverso iniziative concrete ed eventi che si svolgeranno nei territori. Incontri diffusi che si snoderanno lungo tutto il territorio italiano per unire, come con un filo invisibile, le realtà territoriali e restituire il senso di appartenenza e continuità che ha sempre caratterizzato la FNP.

Attraverseremo l’Italia da Nord a Sud avviando un percorso che si concluderà il 22 ottobre prossimo, giorno dell’anniversario della nascita della FNP, con un grande evento di chiusura nazionale.

In questi mesi partiremo dal racconto, dall’importanza che da sempre riveste nelle comunità come strumento di coesione. Un racconto che diverrà collettivo e condiviso, strumento di passaggio di saggezza per le future generazioni.

Raccoglieremo esperienze e testimonianze, con l’obiettivo di costruire una culla solida per la nostra memoria e valorizzare il lavoro che, in questi anni, uomini e donne della Federazione hanno svolto giorno per giorno. Lo faremo utilizzando linguaggi nuovi, per scoprire nuovi modi di avvicinarci alle persone e alle comunità, ma anche linguaggi consolidati come la Fotografia e la sua incredibile forza di aggiungere colori alla memoria.

Per farlo ci serviremo di un prezioso strumento, l’archivio fotografico storico della CISL, grazie al quale ripercorreremo questi 70 anni di lotte e battaglie. Un viaggio nelle vite, nelle passioni, negli ideali.

Racconteremo, attraverso una mostra itinerante, la FNP con le parole e i volti di chi ne ha fatto valore fondante nelle scelte quotidiane. Storie di difesa e rappresentanza dei più deboli, dei diritti, della solidarietà e giustizia sociale, affidate alle voci dei più “vecchi” iscritti alla FNP.

Tutti gli eventi di celebrazione, che si svolgeranno in questi 4 mesi, avranno come primo obiettivo quello di condividere l’esperienza della FNP con le comunità e le istituzioni territoriali. Coinvolgere le associazioni, gli enti culturali e politici del territorio permetterà di valorizzare la FNP all’interno della realtà di appartenenza, declinando un modello solido di proselitismo. Ed è a questo che la FNP deve aspirare: una rappresentanza fatta di presenza, condivisione e dialogo con le istituzioni e le persone. Una rappresentanza che torna a valorizzare la vicinanza e il capitale umano insito nei territori.

La celebrazione di un anniversario importante ci offre l’occasione di fare un bilancio di questi 70 anni di FNP, ma anche di ricordare tutte le persone che hanno partecipato alla vita della Federazione.

Le celebrazioni, allora, rappresentano anche una festa della memoria:

  • la memoria del passato, che ci riporta alla rotta che hanno tracciato grandi donne e uomini dell’organizzazione prima di noi;
  • la memoria del presente, che insieme stiamo scrivendo affrontando i venti di una società che cambia e ci porta a navigare con ancora più determinazione;
  • la memoria del futuro, che, come un faro, come direzione del cambiamento, del progetto che continua, deve guidarci nelle scelte e nelle battaglie ogni giorno.

GUARDA il video

Condividi l'articolo su: