III Congresso Fnp Cisl Irpinia Sannio

III Congresso Fnp Cisl Irpinia Sannio

Notizie Principali | Notizie Territoriali

03/12/2021



Si è tenuto ieri, 2 dicembre il III Congresso FNP Cisl Irpinia Sannio. Presenti il Segretario Generale Fnp Cisl Campania, Antonio Maglio, il Segretario Generale Cisl Campania, Doriana Buonavita, il Segretario Generale Cisl Irpinia Sannio, Fernando Vecchione. 

ESPLORATORI DI FUTURO “PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA DELLE ZONE INTERNE” è il tema del 3° Congresso della Fnp Cisl IrpiniaSannio . Al centro del convegno il sindacato dei pensionati affronta la delicata situazione socio sanitaria ed economica in cui versano le zone interne e denuncia il disinteresse per la condizione degli anziani anche di questo Governo, il peggiorare delle condizioni di vita della regione Campania, la mancanza da parte del Governo di risorse del PNRR da destinare ad una effettiva parità di genere, alle famiglie e soprattutto ai giovani.

Il Segretario Generale della Fnp Cisl Irpinia Sannio, Tangredi ha dato i via i lavori con la sua relazione introduttiva, affermando: "Viviamo in un periodo storico difficile, ma possiamo scegliere come indirizzare il nostro futuro. Noi crediamo nella ricerca, nella scienza, nella vaccinazione, nella libertà che non danneggia. La libertà è “PARTECIPAZIONE”. Vogliamo e dobbiamo essere protagonisti “ATTIVI” del nostro futuro! Mai come in questi mesi la sanità pubblica è stata rivalutata ed esaltata, nell’immaginario collettivo, come un prezioso patrimonio da salvaguardare e potenziare, ed è perciò che la tutela del diritto alla salute deve essere, per questo Congresso, per il nuovo Consiglio Generale e per la nuova Segreteria, un tema prioritario da monitorare costantemente". Ha poi proseguito dichiarando: “Mai come in questi mesi la sanità pubblica è stata rivalutata ed esaltata, nell’immaginario collettivo, come un prezioso patrimonio da salvaguardare e potenziare, ed è perciò che la tutela del diritto alla salute deve essere, per questo Congresso, per il nuovo Consiglio Generale e per la nuova Segreteria, un tema prioritario da monitorare costantemente. E' fondamentale un impegno assiduo e costante da parte di tutte le componenti sindacali nei territori per attivare, nelle nostre Provincie, una riorganizzazione del sistema che determini un riequilibrio della rete ospedaliera e di quella dei servizi territoriali in materia di prevenzione - attraverso i Distretti sanitari - ed in materia di integrazione socio sanitaria - attraverso gli Ambiti territoriali”.

"Particolare attenzione va rivolta al potenziamento dei Servizi ad alta integrazione socio-sanitaria per anziani, non autosufficienti, fondamentale è l’impegno della CISL e della FNP, sia a livello nazionale sia a livello parlamentare, per l’approvazione di una Legge quadro per la NON AUTOSUFFICIENZA che individui i Livelli Essenziali delle Prestazioni, totalmente integrati con i LEA sanitari ed adeguatamente finanziati, tali da garantire uniformità di applicazione su tutto il territorio nazionale”, dichiara Tangredi, che continua così: ”Giovani ed anziani vanno difesi e tutelati attraverso politiche che favoriscano, da un lato, la flessibilità in uscita e, dall’altro, l’interdipendenza tra uscite ed entrate nel mondo del lavoro. L’attività di proselitismo deve essere il nostro principale obiettivo per il prossimo quadriennio ed oltre alle iniziative da intraprendere in campo sanitario e sociale che abbiamo illustrato dobbiamo focalizzare il nostro interesse sulle pensioni. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di un sindacato aperto alla società, in continuo movimento sul territorio, versatile nelle soluzioni ai tanti problemi del presente. Un sindacato capace stare dalla parte dei più deboli e dei poveri, senza dimenticare le esigenze di chi povero non è e non vuole diventarlo. Un sindacato che si batte per garantire una pensione adeguata agli anziani, in una società in cui l’invecchiamento riduce la quota delle persone in età da lavoro. Un sindacato che lotta per garantire nuovi servizi di assistenza e di salute, per quella parte della popolazione che versa in condizioni di non autosufficienza".

La Segretaria Generale della Cisl Campania, Doriana Buonavita insieme al Segretario Regionale Giuseppe Esposito hanno portano i saluti al Congresso. La Segretaria Buonavita afferma: "La relazione del Segretario Tangredi ha toccato i punti principali e nevralgici riguardanti i bisogni della categoria dei pensionati in un alveo di bisogni complessivi di donne, giovani, famiglie e comunità che la nostra organizzazione rappresenta. Lavorare con coerenza, trasparenza e correttezza, ci aiuterà a dare esempi positivi per i nostri figli e nipoti per essere soprattutto più credibili”. Il Segretario Vecchione dichiara: “Sono partite già da tempo le assemblee promosse dal Sindacato in Campania in vista della manifestazione regionale indetta oggi 3 dicembre a sostegno della piattaforma unitaria su pensioni, fisco, lavoro, sviluppo sociale e contro la manovra economica che, secondo Cgil, Cisl e Uil, non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese. Discuteremo con i lavoratori, con i giovani, con i pensionati e con le associazioni di ogni territorio, ascoltando le loro specifiche problematiche.”

Il 3° Congresso Territoriale della Fnp Cisl Irpinia Sannio si è concluso con il Consiglio Generale che ha riconfermato all'unanimità Raffaele Tangredi come Segretario Generale della Fnp IrpiniaSannio. Melisi Michele Nicola e Nista Elena in segreteria.

v Per sfogliare la GALLERY clicca QUI

Condividi l'articolo su: