'A Fatica

Notizie Principali | Notizie Territoriali

15/11/2018



Nei mesi scorsi, il Segretario Generale FNP Cisl Campania, Augusto Muro, ha partecipato alla quinta edizione del premio nazionale "La poesia del lavoro" con il componimento intitolato 'A Fatica.

L'iniziativa organizzata in collaborazione con “Lassociazione” (il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti del sindacato), la Federazione dei pensionati, la rivista Job, e la Cisl nazionale, è intitolata alla memoria di Sandro Pastore, componente della prima segreteria della Cisl di via Tadino, scomparso nel 2016 a 100 anni.

 “Il concorso – spiega il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni – sta riscuotendo un successo crescente e questo ci sprona ad andare avanti. Le poesie arrivate nelle precedenti edizioni sono lo specchio dei cambiamenti avvenuti in questi anni. Ecco allora il lavoro faticoso, ma stabile, nelle grandi fabbriche, raccontato dalle persone più mature; e quello precario, frammentato, in alcuni casi da inventare, che emerge dalle opere dei più giovani. Per il sindacato è un punto di osservazione molto interessante”.

Il componimento è stato pubblicato in un libro della collana “I Quaderni di Job”.